Laboratori – Scuola primaria

LA CITTA’ TRA I DUE FIUMI

Trame antiche

Come e con cosa tessevano gli antichi? Scopriamo come nasce la tessitura, una delle grandi invenzioni del Neolitico, realizzando un tessuto con il telaio orizzontale come quello usato dai nostri antenati.

Dall’argilla alla ceramica

Scopriamo come i nostri antenati hanno imparato a creare e decorare oggetti in ceramica, una delle grandi invenzioni del Neolitico. Realizzeremo e decoreremo un vaso in argilla con le tecniche usate nella Preistoria

LA VITA DI BORDO

Ludus Latrunculorum: passatempi di bordo

A differenza dei marinai, per i quali la vita di mare era dura e faticosa, i passeggeri durante la navigazione non avevano molto da fare: dovevano trovare il modo di ingannare il tempo con giochi e passatempi. Divertiamoci a sperimentare un “gioco da tavolo” di epoca romana, riproducendo dei dadi rinvenuti durante gli scavi.

Che Nettuno ci aiuti: culti di bordo e superstizioni

La marineria romana aveva molte divinità protettrici, come Nettuno, Venere, le Nereidi, Ercole e molte altre. Ogni nave aveva un proprio nume tutelare e ad esso venivano riservati a bordo degli appropriati onori. Conosceremo i culti e le superstizioni di bordo e realizzeremo amuleti e oggetti legati ai riti del mare.

Durata:2 ore

COME PRENOTARE

Lunedì – Venerdì
9.30 – 17.30

+39 050 47029

Prenota

Prenotazione obbligatoria

Diritti di prenotazione 10€ a classe