Percorsi nel museo – Scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

La navigazione nell’antichità: tecniche e strumenti in uso

L’allestimento del Museo, con la ricchezza e la varietà dei reperti rinvenuti nello scavo, offre lo spunto per un percorso incentrato sulla navigazione nell’antichità; un piccolo planetario offre la possibilità di osservare uno spaccato del cielo e delle costellazioni visibili dai marinari all’epoca in cui le navi di Pisa solcavano il mare.

 

Le rotte commerciali e i carichi delle navi

Ampio spazio è dedicato nell’allestimento alle rotte commerciali e ai carichi delle Navi: si trattava, infatti, per la maggior parte, di imbarcazioni da trasporto merci i cui carichi hanno offerto agli archeologi molti spunti interessanti per indagare le vie dei commerci marittimi e per trovare conferme a quanto riportato nelle fonti antiche.

 

La vira di bordo: attività quotidiane, giochi e passatempi

Varie sezioni sono dedicata alla vita quotidiana a bordo delle Navi, grazie alla ricchezza dei reperti rinvenuti e all’eccezionale stato di conservazione dei materiali organici. Dai reperti esposti gli studenti possono comprendere la vita quotidiana a bordo: cosa si mangiava, come ci si svagava e quali divinità si pregavano per propiziarsi la buona riuscita del viaggio.

Durata:1,5 ore

COME PRENOTARE

Lunedì – Venerdì
9.30 – 17.30

+39 050 47029

Prenota

Prenotazione obbligatoria

Diritti di prenotazione 10€ a classe